ATTIVITÀ FORMATIVA
Progettiamo insieme la cardiologia del futuro: Convention Next-Generation 2024
Negli ultimi anni le problematiche della sicurezza dei pazienti e dei luoghi di cura stanno prendendo sempre più importanza a causa del loro impatto prognostico, clinico e medico-legale.
Il corso si propone di dare una sintetica rassegna delle principali problematiche di rischio clinico e responsabilità professionale presente nelle cardiologie italiane. Vengono inoltre previsti due scenari clinico-giudiziari interattivi al fine di far conoscere le principali dinamiche nell’ambito del procedimento penale e nelle fasi di dibattimento.
Il corso si prefigge anche di dare aggiornamento sulle principali tematiche della Cardiologia Clinica, valorizzando il contributo dei giovani colleghi che grazie all’azione di Mentoring dei colleghi esperti avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze, interagendo nelle varie sessioni anche mediante la presentazione di scenari clinici interattivi.
Ci saranno inoltre sessioni dedicate agli aspetti organizzativi e di sviluppo della cardiologia del S.S.N. e alle prospettive lavorative e formative, italiane ed europee, dei giovani cardiologi.
Destinatari dell’attività formativa
Medici chirurghi
Discipline mediche accreditate: Cardiochirurgia, Cardiologia, Direzione Medica di presidio ospedaliero, Geriatria, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina di comunità, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale
Infermieri
CREDITI FORMATIVI ECM
Obiettivo formativo
Sicurezza del paziente
Risk management
Responsabilità professionale