ATTIVITÀ FORMATIVA

Per dare corpo a un’attività scientifica che coinvolgesse multidisciplinariamente la comunità medica italiana, la Consulta – CSC ha messo in campo un nuovo modello formativo che possa permettere un rapido ma approfondito aggiornamento sulle principali patologie cardiovascolari. In questo senso è nato il primo  Corso di Clinical Competence PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN CARDIOLOGIA che si svolgerà a Milano nei giorni 27-28 novembre 2020.

Il  Corso di Clinical Competence  sarà svolto con una  metodologia formativa innovativa e di grande interazione, che prevederà l’utilizzo di sistemi di realtà simulata e di integrazione didattico-formativa digitale ad alta definizione, e permetterà al discente un veloce e approfondito apprendimento con valutazione immediata delle competenze teoriche acquisite, che contribuiranno al raggiungimento dei 100 crediti di Competence e dei 24.7 crediti ECM (residenziale) e fino a 30 (digitale), acquisiti durante l’intero percorso.

In ottemperanza ai recenti DPCM il Corso residenziale si svolgerà seguendo i protocolli sanitari, i distanziamenti e le precauzioni necessarie, consentendo ai discenti di godere di ampissimi spazi tra i 2.000 mq della location sede dell’evento. Per tutti restanti discenti oltre a quelli ammessi in sede, o in caso di nuovo lockdown, il Corso si svolgerà in forma virtuale attraverso piattaforma digitale, e sarà svolto in 5 sessioni da 4 ore formative ciascuna, in forma sincrona e con la presenza della faculty e dei tutor coinvolti nella modalità residenziale.

CORSO DI CLINICAL COMPETENCE

Al fine di mettere a frutto la grande esperienza e il vasto patrimonio scientifico/organizzativo delle Società scientifiche che compongono la Consulta delle Società Cardiologiche, si svolgerà a Milano dal 27 al 28 novembre 2020 il primo  Corso di Clinical Competence PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN CARDIOLOGIA, che permetterà ai Colleghi discenti di poter acquisire, in due giorni intensivi di corso, tutte le massime competenze su un percorso diagnostico-terapeutico a scelta tra:

Cardiopatie Ischemiche

Fibrillazione Atriale

Scompenso Cardiaco

Paziente Adulto con Cardiopatie Congenite – GUCH

(comune per tutti i partecipanti)
0

Società Scientifiche

0

Coordinatori del Corso

0

Componenti del Comitato Scientifico

0

Docenze della Faculty

0

Discenti

Il Corso di Clinical Competence sarà svolto con una metodologia formativa innovativa e di grande interazione, che prevederà l’utilizzo di sistemi di:

realtà simulata

integrazione didattico-formativa digitale ad alta definizione

interattività real-time

per il discente sarà possibile un veloce e approfondito apprendimento con valutazione immediata delle competenze teoriche acquisite, che contribuiranno al raggiungimento dei:

24.7 Crediti ECM (residenziale) e fino a 30 (digitale)

100 Crediti di Competence

Ai fini dell’Educazione Continua in Medicina verranno accreditati separatamente i diversi Percorsi Diagnostico-Terapeutici organizzati. Come previsto dalla normativa vigente in tema di Educazione Continua in Medicina per ottenere l’attribuzione dei crediti E.C.M. è necessario partecipare ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici (17,06 ore su 19,00 totali) per i quali è prevista la verifica della presenza, compilare completamente il fascicolo E.C.M., rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande e restituire il fascicolo alla Segreteria E.C.M. al termine dei lavori. La rilevazione della presenza avverrà a mezzo di supporto elettronico personale (da ora denominato badge), non cedibile, consegnato al partecipante. Sarà cura del partecipante verificare la correttezza del rilevamento del proprio badge al passaggio dalle apposite porte ECM.

Anche i relatori potranno avere il riconoscimento dei crediti ECM completando l’apposita documentazione e avendo cura di rilevare correttamente la presenza tramite badge.

A conclusione dell’attività formativa sarà consegnato un attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti E.C.M. sarà inviato successivamente al completamento della procedura di validazione.

24.7

CREDITI FORMATIVI ECM (RESIDENZIALE) E FINO A 30 (DIGITALE)

Questo evento formativo è accreditato per Medici Chirurghi.
Discipline mediche accreditate: Cardiochirurgia, Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Interna, Medicina legale.

CERTIFICAZIONE DI COMPETENCE

100

La Competenza Professionale medica rappresenta un patrimonio di conoscenze, abilità e comportamenti che origina dall’acquisizione della specialità accademica ed è integrato dall’esperienza lavorativa e dalla formazione continua. Ne deriva quindi che la Competence non è un risultato raggiunto ma un’abitudine ad apprendere per tutto il corso della vita professionale.
Questo Corso si prefigge lo scopo di poter approfondire le conoscenze e la formazione teorica e pratica-simulativa dei medici su alcuni percorsi specialistici.
Poter accedere alla Certificazione di Competence rilasciata dalle Società medico-scientifiche che compongono la Consulta delle Società Cardiologiche – CSC non solo comporta un inestimabile aggiornamento, ma anche un ineguagliabile patrimonio per il curriculum personale di ogni medico.
Il punteggio massimo raggiungibile è di 100 crediti di Competence, quello minimo è di 60.
La certificazione di Competence sarà rilasciata con un punteggio minimo di 60 crediti raggiunti dal discente.

Partecipa al Corso di Clinical Competence PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN CARDIOLOGIA

Solo iscrizione

€ 750,00 + iva

Iscrizione compreso pernottamento e viaggio

€ 1.320,00 + iva

Grant educazionale
(riservato alle aziende)

Autocandidatura solo iscrizione

Autocandidatura iscrizione con pernottamento e viaggio

ISCRIZIONI

GRANT EDUCAZIONALE
PER LA PARTECIPAZIONE DI UN MEDICO
(riservato alle aziende)

L’iscrizione al Corso di Competence include:

  • partecipazione a tutte le sessioni scientifiche del percorso diagnostico-terapeutico scelto

  • accesso alle aree espositive

  • partecipazione alla Cerimonia inaugurale

  • utilizzo gratuito delle stazioni di ricarica cellulari, tablet, pc e smartphone

  • download gratuito materiale didattico scientifico da QR code per ambienti iOS e Android

  • borsa e kit congressuale

  • attestato di partecipazione

  • 2 light lunch del 27 e 28 novembre

  • 2 cene del 26 e 27 novembre

  • crediti ECM per coloro che completeranno le ore formative

  • certificazione di Competence per coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 60 crediti di Competence

La quota di iscrizione si intende IVA 22% esclusa e potrebbe subire adeguamenti in funzione della variazione dell’aliquota IVA vigente.
L’iscrizione al Corso sarà accettata fino al 30 giugno 2020, dopo tale data sarà possibile iscriversi solo in sede congressuale, secondo disponibilità residua.
Gli annullamenti saranno accettati entro il 30 giugno 2020 data entro la quale la quota verrà restituita con una detrazione del 30%. Dopo tale data non si avrà diritto ad alcun rimborso. Le sostituzioni di nominativi, all’interno di gruppi, saranno accettate nella percentuale massima del 5% calcolata sul totale delle liste degli iscritti.

La quota include:

  • partecipazione a tutte le sessioni scientifiche del percorso diagnostico-terapeutico scelto

  • accesso alle aree espositive

  • partecipazione alla Cerimonia inaugurale

  • utilizzo gratuito delle stazioni di ricarica cellulari, tablet, pc e smartphone

  • download gratuito materiale didattico scientifico da QR code per ambienti iOS e Android

  • borsa e kit congressuale

  • attestato di partecipazione

  • 2 light lunch del 27 e 28 novembre

  • 2 cene del 26 e 27 novembre

  • crediti ECM per coloro che completeranno le ore formative

  • certificazione di Clinical Competence per coloro che raggiungeranno un punteggio superire a 60 su 100 crediti di Competence

  • sistemazione alberghiera per 2 notti di pernottamento e prima colazione in hotel 4 stelle

  • viaggio andata e ritorno (treno)

L’invito sarà gestito direttamente dal Provider o dalla Segreteria Organizzativa che selezionerà il delegato da invitare.
L’iscrizione al Corso sarà accettata fino al 30 giugno 2020, dopo tale data sarà possibile iscriversi solo in sede congressuale, secondo disponibilità residua.
Gli annullamenti saranno accettati entro il 30 giugno 2020 data entro la quale la quota verrà restituita con una detrazione del 30%.
Dopo tale data non si avrà diritto ad alcun rimborso. Le sostituzioni di nominativi, all’interno di gruppi, saranno accettate nella percentuale massima del 5% calcolata sul totale delle liste degli iscritti.

In caso di necessità contattare la segreteria organizzativa ADRIA CONGREX 

+ 39 0541 305811

consulta@adriacongrex.it

Menu