ATTIVITÀ FORMATIVA

CARDIOLOGIA FORENSE 2023
Fra pandemia e rivoluzione digitale
Roma, 9 – 10 novembre 2023

Negli ultimi anni le problematiche della sicurezza dei pazienti e dei luoghi di cura stanno prendendo sempre più importanza a causa del loro impatto prognostico, clinico e medico-legale.
Il corso si propone di dare una sintetica rassegna delle principali problematiche di rischio clinico e responsabilità professionale presente nelle cardiologie italiane.
Molto puntuale è la caratterizzazione delle ICA (infezioni correlate all’assistenza, primaria causa di contenzioso medico-legale alla luce del suo impatto clinico e prognostico).
Vengono inoltre previsti due scenari clinico-giudiziari interattivi al fine di far conoscere le principali dinamiche nell’ambito del procedimento penale e nelle fasi di dibattimento.
Si dà inoltre ampio spazio alle attuali applicazioni della Legge Gelli-Bianco in ambito di responsabilità professionale e alle sue possibili evoluzioni.
Da ultimo vengono prese in esame anche le problematiche di responsabilità professionale nel corso della recente pandemia.

Destinatari dell’attività formativa
Cardiochirurgia, Cardiologia, Direzione Medica di presidio ospedaliero, Geriatria, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Malattie infettive, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale
Infermieri
Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Tecnici sanitari di radiologia medica

13.7

CREDITI FORMATIVI ECM

Obiettivo formativo

Sicurezza del paziente

Risk management

Responsabilità professionale

Iscrizioni

Per iscriversi si prega inviare un’e-mail a segreteria@infocongress.it con indicati titolo dell’evento, nome, cognome e specializzazione medica già conseguita. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili.

ARCHIVIO

Corso di Clinical Competence PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN CARDIOLOGIA

Menu