Informativa Privacy

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy“), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy“), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali, nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, la Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus (di seguito, la “Fondazione” o il “Titolare“) intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito https://consulta-csc.it/, dedicato alla “Consulta, Comitato Strategico della Fondazione per il Tuo cuore – HCF” (di seguito, il “Sito“).

1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus (di seguito, il “Titolare” o la “Fondazione”), con sede in Firenze, Via La Marmora n. 36, telefono 055-5101367, fax 055-5101360 ed email segreteria@periltuocuore.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
I dati identificativi del Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy) sono reperibili sul Sito al seguente link: https://www.periltuocuore.it/pages/chi-siamo/contatti/segreteria.

2. Informazioni e dati raccolti automaticamente dal Sito

Come tutti i siti web, anche il Sito della Fondazione fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli Utenti.

Le informazioni raccolte sono le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza (referral) e di uscita dell’Utente;
  • eventualmente il numero di click.

Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.

Cookies

Nel Sito vengono utilizzati cookies. I cookies sono file di testo registrati su supporto informatico che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser utilizzato dagli Utenti. Tali strumenti consentono pertanto un’analisi delle loro abitudini nell’utilizzo di un determinato sito internet.

Il sito web della Fondazione utilizza cookie “tecnici” propri e cookie “analitici” di terze parti; per una profonda analisi di tali cookie e della possibilità di bloccare il loro utilizzo negando il consenso, gli Utenti possono consultare il seguente link: https://consulta-csc.it/index.php/cookie-policy/.

3. Dati inseriti volontariamente dagli Utenti: finalità e modalità di utilizzo

Per la semplice navigazione sul Sito pubblico, non è necessario registrarsi, ma, al fine di poter accedere all’area riservata, la Fondazione deve raccogliere alcune informazioni che riguardano gli Utenti al momento della loro registrazione. Per poter accedere all’area riservata del Sito occorre aver compiuto 18 anni. Prima della conclusione del procedimento di accesso all’area riservata del Sito, agli Utenti verrà fornita un’apposita informativa e sarà chiesto di esprimere uno specifico consenso. In ogni caso, la Fondazione si impegna a utilizzare i dati personali degli Utenti unicamente nei modi, termini e per le finalità specificate di seguito.

Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

  1. consentire la loro navigazione all’interno del Sito;
  2. adempiere agli obblighi di legge;
  3. effettuare la gestione tecnica del Sito.

I dati forniti dagli Utenti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente designati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 29 del Regolamento privacy e dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 come modificato dal D.Lgs. n. 101 del 2018 (di seguito, il “Codice privacy”), mediante strumenti manuali, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali.

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento

Ai fini della corretta navigazione sul Sito (finalità di cui ai punti (i) e (iii) del precedente paragrafo 3), il conferimento dei dati personali degli Utenti è obbligatorio in quanto, in mancanza di ciò, non potrà essere garantita loro la predetta navigazione; pertanto, la base giuridica del trattamento è rinvenibile nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy).

Invece, con riferimento alla finalità di cui al punto (ii) del precedente paragrafo 3, la base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali in capo al Titolare, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento privacy).

5. A chi e in che ambito il Titolare può trasmettere i dati personali degli Utenti

I dati personali degli Utenti potranno essere comunicati all’interno e all’esterno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice privacy e dal Regolamento privacy, ai seguenti soggetti:

  1. alle autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
  2. alle strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti alla corretta navigazione sul Sito;
  3. ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

I soggetti sopra indicati, ai quali i dati degli Utenti potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento o in quanto non contitolari del medesimo), tratteranno i dati personali degli Utenti in qualità di titolari del trattamento ai sensi della normativa applicabile, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento eseguito dalla Fondazione.

6. I diritti degli Utenti

I singoli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del Regolamento privacy e nei limiti stabiliti dall’art. 2-undecies del Codice privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali dell’Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione;
  • l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
  • la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.

I singoli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.

7. Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali degli Utenti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (c.d. “principio di limitazione della conservazione” di cui all’art.5 del Regolamento privacy). La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. Nonostante quanto precede, la Fondazione potrà conservare taluni dati personali degli Utenti esclusivamente per difendere o far valere un proprio diritto ovvero nei casi previsti dalla legge o per effetto dell’ordine di un’autorità giudiziale o amministrativa.

8. Misure di sicurezza

Attraverso il Sito, i dati personali degli Utenti sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza, in ossequio alla normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy.
In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati degli Utenti.

9. Modifiche all’Informativa privacy

La presente informativa è soggetta a modifiche da parte del Titolare del trattamento; la Fondazione comunicherà sul Sito stesso le modifiche agli Utenti, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data in cui si applicherà la nuova informativa.

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